In Sardegna, un ex del Movimento 5 Stelle fonda un nuovo movimento ispirato a quello nato in Francia

di Gabriella Lax - Pronti a sbarcare anche in Italia i gilet gialli. Il movimento francese fautore di grandi proteste contro il governo Oltralpe avrebbe iniziato a fare proseliti anche nel nostro Paese, partendo dalla Sardegna.

I gilet gialli sbarcano in Italia

E' stato un imprenditore agricolo di Ollolai (Nuoro) a depositare, ormai un mese fa, all'Ufficio brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico il logo "Gilet gialli". L'imprenditore, come riporta l'Ansa, si chiama Salvatore Bussu, ha 49 anni, ed è un ex militante del Movimento Cinque Stelle, che ha deciso di lasciare un movimento in cui non si riconosce più e ha deciso, di fondarne uno nuovo, per conto suo, ispirato a quello nato in Francia per contrastare le scelte di politica economica del presidente Emmanuel Macron.

Leggi anche Gilet gialli: chi sono e cosa vogliono

Il logo, costituito da un giubbotto catarifrangente e da una striscia tricolore, è stato depositato lo scorso 10 dicembre. Da portavoce del nascente movimento, Bussu chiarisce « Come Gilet gialli cercheremo di portare avanti alcuni temi cari al vecchio Movimento, ma le nostre non saranno istanze fantasiose o populiste». E poi, riguardo al percorso politico, specifica: «La struttura del partito è a buon punto, vogliamo portare avanti un discorso serio ma senza usare i toni della Francia questo progetto coinvolge già tante persone, ce la metteremo tutta». In Francia il movimento era nato quasi un anno fa, grazie a una petizione online lanciata a fine maggio da Priscillia Ludosky, una venditrice di cosmetici di 32 anni, per chiedere l'abbassamento dei prezzi del carburante. Alla petizione, lanciata su Change.org, hanno aderito finora più di 800mila persone.


Foto: youtube.com
In evidenza oggi: