Scade domani 18 dicembre il termine per l'oblazione privacy, ossia la possibilità di effettuare il pagamento delle sanzioni in misura ridotta per chi ha ricevuto

di Redazione - Alla cassa per l'oblazione privacy entro domani. Scade il 18 dicembre 2018 infatti il termine per poter pagare le sanzioni in misura ridotta (due quinti del minimo edittale) per le contestazioni pendenti.

Entro domani oblazione privacy

Potranno usufruire di questa speciale procedura quanti abbiamo ricevuto entro il 25 maggio 2018, data di piena applicazione del regolamento Ue (Gdpr), l'atto con il quale è stato avviato il procedimento sanzionatorio (ad esempio, l'atto di contestazione), spiega infatti il Garante privacy sul proprio sito.

L'agevolazione è stata prevista dal d.lgs. n. 101/2018 che ha adeguato le norme italiane alle disposizioni del regolamento Ue 2016/679 in materia di privacy.

Nei mesi scorsi, ricorda, ancora l'authority, sono state messe a punto una serie di indicazioni operative per chiarire ai soggetti pubblici e privati come usufruire della definizione agevolata dei procedimenti sanzionatori pendenti. Tra le altre istruzioni, sul sito sono presenti anche le faq del Garante che specificano le modalità per effettuare il pagamento, l'importo da pagare per ogni violazione commessa e i casi in cui si è esclusi dalle agevolazioni.



Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: