Per agevolare il controllo dello stato di avanzamento di una domanda di NASpI e consultare l'esito della domanda via web, l'Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio online dedicato

di Gabriella Lax - Per agevolare il controllo dello stato di avanzamento di una domanda di NASpI e consultare l'esito della domanda via web, l'Inps mette a disposizione degli utenti il servizio online dedicato. Ne dà comunicazione l'istituto in una nota dello scorso 6 dicembre.

Entro fine anno app Inps Mobile dedicata alla Naspi

L'utilizzo di una nuova funzionalità dell'app Inps Mobile dedicata alla NASpI è previsto entro fine anno. Grazie alla novità gli utenti potranno controllare lo stato di avanzamento della domanda. Allo stesso modo sarà possibile ricevere avvisi tramite SMS ed avvisi personalizzati nell'area MyInps. Da un lato alla realizzazione un servizio automatico di comunicazione tramite sms che, grazie a brevi messaggi, comunica l'avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente e dà indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata. Sempre i beneficiari della Naspi che abbiano fornito recapito telefonico al momento della presentazione della domanda, riceveranno un messaggio di segnalazione dell'avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.


Nell'area MyInps sarà possibile consultare gli avvisi personalizzati. Questo avverrà online autonomamente l'esito della domanda. Sarà possibile consultare lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps (inserendo il Pin) cliccando sulla voce "I tuoi avvisi".


L'utente potrà trovare: la "notifica di invio comunicazione epistolare", dunque un avviso con link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione, inviata tramite Postel da cui l'utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera; o un "avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal" ossia l'avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI con indicazione dell'importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda; oppure "avviso di possibile diritto all'indennità NASpI": avviso con link di accesso alla domanda precompilata.


In evidenza oggi: