Giovedì 22 novembre a Roma, l'Unaep organizza il convegno dal titolo "Dimensione sociale della rigenerazione urbana: social housing e governo del territorio"

di Gabriella Lax - Funzione e potenzialità della rigenerazione urbana. Su queste tematiche verte il convegno organizzato da Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) che si svolgerà giovedì 22 novembre a partire dalle ore 9 a Roma, a Palazzo Spada, presso la sede del Consiglio di Stato (Piazza Capo di Ferro, 13). Nel nostro Paese, come emerge dai dati, gli alloggi sociali sono solo il 5% del totale delle abitazioni. Da qui l'evidente mancanza di visione strategica che abbracci da un lato la rigenerazione urbana e, dall'altro, il social housing.

Unaep, un convegno per discutere di funzione e potenzialità della rigenerazione urbana

Il convegno, dal titolo, "Dimensione sociale della rigenerazione urbana: social housing e governo del territorio" vuole porre l'attenzione sulla funzione e sulle potenzialità della rigenerazione urbana, elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle città, e ulteriore spinta al social housing e incremento dei servizi integrativi all'abitare.

Dopo i saluti istituzionali di Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato, Andrea Mascherin, presidente del Consiglio Nazionale Forense, da Mauro Vaglio, presidente dell'ordine degli Avvocati di Roma, da Cesare Felice Giuliani, Presidente del Consiglio Notarile di Roma. Durante la mattinata saranno illustrate relazioni tecniche sul tema della rigenerazione urbana, sul consumo del suolo e sulla crisi dei piani di zona. Nel pomeriggio la tavola rotonda su "Patrimonio abitativo pubblico. Modelli alternativi a quelli tradizionali per finanziare la città pubblica. Rigenerazione Urbana. Occupazioni. Periferie", con gli interventi di Luca Montuori, Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Antonella Trentini, avvocato e presidente Unaep, Guido Castelli, presidente IFEL-Anci e Sindaco di Ascoli Piceno, Nicolò Rebecchini, presidente Acer, Antonino Galletti, consigliere tesoriere dell'ordine degli avvocati di Roma. Il convegno sarà concluso dalla relazione di Sergio Santoro, presidente VI Sezione del Consiglio di Stato.


In evidenza oggi: