In arrivo il "venerdì nero" del commercio con maxi sconti su tutti gli acquisti. Mentre Amazon propone una intera settimana di promozioni. I consigli di Codacons per evitare fregature il 23 novembre

di Gabriella Lax - E' sbarcato in Italia già da qualche tempo ed ha preso piede. Si scaldano i motori perché il black friday è in arrivo, insieme al cyber weekend (relativo ai prodotti scontati nei negozi online). Quest'anno la giornata di super sconti ed offerte imperdibili di acquisto cadrà il 23 novembre.

Il Black friday cadrà il 23 novembre

[Torna su]

Ma cos'è il "black friday", il venerdì nero? E' un appuntamento che si ripresenta ogni quarto venerdì di novembre. Si tratta, come accade per altre ricorrenze, di una data importata dagli Usa, dal giorno successivo al giorno del Ringraziamento, il "Thanksgiving Day" a stelle e strisce appunto, quando negozi ed esercizi commerciali offrono sconti eccezionali, dando ufficialmente il via agli acquisti per i regali di Natale. Sembra che l'abitudine abbia avuto origine negli anni Sessanta in America, e riguarderebbe le annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, in questo momento dell'anno, passavano dal colore rosso (le perdite) al nero (i guadagni). Dunque il "venerdì nero" indicherebbe una giornata particolarmente positiva per le attività commerciali.

Amazon propone la settimana di sconti

[Torna su]

E' il colosso del commercio digitale a fare il botto proponendo una intera settimana di offerte imperdibile e promozioni: dal 19 al 26 novembre, giorno del Cyber Monday. E si potrà acquistare di tutto, dai libri, articoli per la casa, all'abbigliamento fino ai prodotti d'informatica con sconti che possono partire dal 15 ed arrivare al 40%.

Amazon propone poi le cosiddette offerte lampo, della durata massima di 6 ore, sia di offerte del giorno che riguarderanno prodotti molto popolari e che potranno durare fino a 24 ore. Inotre, altri privilegi interesseranno i clienti Amazon Prime avranno accesso alle offerte lampo 30 minuti prima di tutti gli altri, beneficiando delle spedizioni illimitate in un giorno senza costi aggiuntivi.


Black friday e cyber weekend, i consigli antitruffa di Codacons

[Torna su]

Per prevenire truffe da parte del cyber crime e delle frodi informatiche, Codacons stila una serie di regole. In primis, ma questa raccomandazione vale per tutto l'anno, comprare solo da siti sicuri, ossia protetti da sistemi di sicurezza internazionali, da riconoscere dal lucchetto nella barra di indirizzo che li contraddistingue. Oltre che i siti, vagliate attentamente anche i venditori, anche loro devono essere assolutamente sicuri. l Il coordinamento delle associazioni per la difesa diritti degli utenti e dei consumatori avverte: «Assicurativi del feedback dello stesso e non comprate da venditori sconosciuti - e, soprattutto, attenzione anche alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa». Le raccomandazioni sono dunque imposte dal buon senso: controllare non solo il prezzo del prodotto, ma anche se contiene le spese di spedizione o tasse, la data di spedizione e la località da cui parte.

Ricordate di tenere una copia dell'ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Per gli acquisti è conveniente usare Paypal o carte prepagate (no a bonifici o carte di credito) e, soprattutto, mai comunicare dati personali. Codacons chiarisce che, per tutti gli acquisti effettuati online, vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell'acquisto. Comunque garantito sempre il rimborso delle spese effettuate.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: