L'Anpal rende noto che da metà dicembre prossimo sarà possibile scaricare online il certificato di disoccupazione timbrato digitalmente
di Lucia Izzo - Dai rappresentanti Anpal giunge notizia che da metà dicembre prossimo sarà possibile scaricare online il certificato di disoccupazione. In sostanza, i lavoratori potranno collegarsi direttamente al sito Anpal e scaricare in autonomia il proprio certificato di disoccupazione, timbrato digitalmente, che potrà essere utilizzato per il riconoscimento di agevolazioni e incentivi.

Certificato di disoccupazione: da dicembre si scarica online

Secondo quanto riporta Italia Oggi, entro il mese di novembre sarà adottato un nuovo sistema per l'identificazione degli utenti sul sito Anpal il quale consentirà l'accesso a tutti i servizi con una stessa utenza.

In particolare, sarà possibile accedere al sito mediante Spid, Dui (Documento unico identificativo) o utenza registrata. Inoltre, è prevista un'ulteriore interessante novità: entro fine anno, infatti, si provvederà al completo allineamento delle banche dati Inps, Anpal e sistemi regionali. Ciò permetterà un aggiornamento automatico dei diversi sistemi, evitando il rischio di discordanze d'informazioni.

DID online: dal 22 ottobre anche i patronati possono intermediare

Un'altra recente novità comunicata dall'Anpal e relativa al tema della disoccupazione, coinvolte la c.d. dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) che i disoccupati devono dichiarare online sul portale dell'Anpal.
Dallo scorso 22 ottobre, invece, è previsto che gli operatori dei centri per l'impiego e i patronati convenzionati potranno supportare i lavoratori nell'inserimento della DID - Dichiarazione di immediata disponibilità - accedendo all'area riservata disponibile sul portale Anpal.
In sostanza, centri per l'impiego e patronati convenzionati potranno supportare i lavoratori nell'inserimento della DID online, l'imporrante dichiarazione che determina formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione di una persona, consentendole di usufruire dei servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro.

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: