L'app di messaggistica prova a monetizzare utilizzando gli annunci pubblicitari contenuti nella funzione "status"

di Gabriella Lax - L'ultima trovata di WhatsApp saranno gli annunci pubblicitari contenuti nei cosiddetti status. La notizia era già stata annunciata nei giorni scorsi e ora arriva un'altra autorevole conferma.

Leggi WhatsApp: dal 2019 arriva la pubblicità

L'idea è quella di trovare un modello di business sostenibile. Gli status su WhatsApp funzionano proprio come le storie su Instagram: i contenuti, foto e video, sono visibili solo per 24 ore.

WhatsApp pensa agli annunci pubblicitari negli status

In un'intervista all'Economic Times, come riportato da Corcom, Chris Daniels, vice President di Whatsapp, ha confermato infatti: «In futuro inseriremo pubblicità all'interno di WhatsApp Status». Poche e semplici parole che non specificano molto ma che rimandano all'idea di «uno spazio appropriato per l'advertising». Mentre il servizio per gli utenti finali rimarrà gratuito e sarà mantenuta la crittografia end-to-end nelle conversazioni.

La novità fa seguito ad un'altra, sperimentata nel mese di agosto, ossia l'introduzione di una Api (Application Programming Interface) dedicata al mondo del business con cui i brand possono comunicare, a pagamento, direttamente con gli utenti. La spinta sui servizi a pagamento non solo riguarda solo WhatsApp, ma anche Messenger.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: