Dagli stickers, al collegamento a Facebook e Instagram, sino alla modalità vacanza, all'impronta digitale e all'algoritmo antitruffa, sono diverse le novità in arrivo su WhatsApp

di Annamaria Villafrate - Grandi novità in arrivo su WhatsApp, l'amatissima app di messaggistica istantanea, che a breve si arricchirà di nuove e utilissime funzioni, come gli stickers per animare i messaggi, la possibilità di collegare l'applicazione a Instagram e Facebook, la modalità vacanza per silenziare le chat archiviate, le risposte dirette, l'impronta digitale e infine l'algoritmo antitruffa.

Sticker

[Torna su]

In arrivo gli sticker di WhatsApp, già disponibili su Telegram, Messenger e Line. Le chat, oltre alle solite emoji e Gift, si arricchiranno di nuovi immagini. Per averli è necessario procedere agli aggiornamenti il 2.18. 100 su Ios e 2.18 329 su WhatsApp Beta per Android. Eseguito l'aggiornamento, sulla tastiera apparirà la nuova icona "adesivi", basta cliccarla per accedere alle 12 categorie di divertentissime immagini (le solite di Messengers) per rendere più spiritosa ogni conversazione, al momento del tutto gratuitamente.

Collegamento a Facebook e Instagram

[Torna su]

WhatsApp potrà essere collegata a due dei social network preferiti dagli italiani. Ciò che non è chiaro però è se questo collegamento è destinato a tutti gli utenti o solo per gli account business e quale sarà lo scopo di questa interazione.

Modalità vacanza

[Torna su]

La "Vacation Mode" permetterà invece di silenziare gruppi e chat archiviati e, nel caso in cui arrivino nuovi messaggi ad attivare le conversazioni, di mantenerle archiviate. Il sistema permette così di silenziare e tenere nascoste le chat poco attive, senza doverle abbandonare definitivamente. Inizialmente questa modalità sarà disponibile solo per gli I-Phone, mentre i sistemi Android dovranno attendere qualche tempo per arricchirsi di questa nuova funzione.

Risposte dirette

[Torna su]

Lo "swipe to reply", già presente sugli I-Phone arriva anche sui sistemi Android per consentire, con il semplice scorrimento a destra, di rispondere rapidamente a un messaggio.

Impronta digitale

[Torna su]

Questa funzione, vista la complessità è ancora in fase di lavorazione. Si tratta di attivare dalle "Impostazioni Privacy" l'opzione "Richiedi touch ID", per aumentare la sicurezza dell'applicazione.

Algoritmo antitruffa

[Torna su]

WhatApp si arricchirà infine di un algoritmo, che avrà il compito di analizzare le catene di messaggi copiate e incollate per rintracciare qualsiasi tentativo di truffa, evitandone la propagazione. Finalmente una funzione per contrastare il fenomeno delle odiatissime catene di Sant'Antonio, che spesso e volentieri hanno colpito gli utenti di questa app.

Leggi anche:

- WhatsApp, cambiamenti e novità in arrivo

- WhatsApp: arrivano le videochiamate di gruppo

- WhatsApp: addio vecchie chat

- WhatsApp: dal 2019 arriva la pubblicità

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: