Aumenta la disponibilità del servizio prenota ticket con l'attivazione di altri sportelli dell'Agenzia delle Entrate in tutti i capoluoghi di regione

di Redazione - Dopo 4 mesi di sperimentazione in alcuni sportelli ad alta affluenza e l'utilizzo da parte di 13mila contribuenti, il servizio "prenota ticket" che consente di fissare online all'appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione senza fare la fila viene attivato in tutti gli sportelli dell'Aer dei capoluoghi di regione (Roma, Milano, Napoli, Torino, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Trento, Venezia oltre che a Catanzaro, Lecce, Pescara, Trieste, Udine e Verona).

Leggi anche Fisco: al via prenota ticket. Come funziona il saltacode

Prenota ticket come funziona

[Torna su]

Grazie a questo applicativo, accessibile dal portale istituzionale e dall'app Equiclick di Aer (il tutto senza necessità di pin e password), è possibile, spiegano le Entrate, fissare un appuntamento direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, azzerando i tempi di attesa allo sportello.

Si può scegliere giorno e ora in cui si desidera essere ricevuti, oltre alla possibilità di anticipare la motivazione dell'incontro.

Il servizio permette di prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi ricevendo online il "numeretto" per essere serviti nello sportello prescelto.

Ogni ticket abbinato ad un appuntamento è valido per una sola operazione.

Come prenotare ticket

[Torna su]
Dal portale dell'Aer o dall'app Equiclick basta accedere alla sezione 'Prenota ticket', selezionare la città e lo sportello desiderato tra quelli proposti, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare, selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e indicare un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione. Una volta confermato il tutto, si riceverà nella casella di posta segnalata una mail con i dettagli dell'appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato.

Il Qr Code

[Torna su]
La prenotazione contiene anche un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell'arrivo allo sportello. Il contribuente dovrà portare con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il QR Code sull'apposito lettore che trova nell'ufficio prescelto. Con la lettura del codice QR, il sistema registrerà in tempo reale la presenza del contribuente che, all'orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto. Se non è più possibile presentarsi all'appuntamento, si può procedere all'annullamento del relativo ticket per renderlo disponibile ad altri.
Leggi anche Fattura elettronica: il Qr Code

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: