L'annuncio delvicepremier Di Maio alla Camera: "nel reddito di cittadinanza ci sarà anche la pensione di cittadinanza"
di Redazione - "Nel reddito di cittadinanza ci sarà anche la pensione di cittadinanza". Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo e del Lavoro, Luigi Di Maio, nel corso dell'audizione alla Camera. "E' fondamentale garantire le pensioni minime sopra la soglia di povertà. Serve cioè - ha spiegato il vicepremier - riequilibrare le risorse a favore delle pensioni sotto i 780 euro", ribadendo come "il superamento della legge Fornero sia la nostra priorità".

Inoltre, ha proseguito Di Maio, si sta lavorando "all'introduzione di quota 100 tenendo ben presente chi ha maturato anzianità contributiva di 41 anni".

Leggi anche Pensione quota 100 selettiva

Il vicepremier ha confermato anche l'intervento sulle pensioni d'oro, per le quali è stata depositata la proposta per gli assegni superiori a 4mila euro che non corrispondano ai contributi versati.

Leggi anche Pensioni d'oro tagli da settembre in commissione

Infine, ha precisato Di Maio in audizione, l'attenzione del governo è anche su quelle di "garanzia per i giovani". "Il nostro obiettivo - ha concluso - è di garantire il loro futuro con un welfare che si faccia carico dei giovani".

Vai alla guida Il reddito di cittadinanza

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter


Vedi anche:
Novità pensioni: ultime notizie

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: