I lavoratori che hanno fatto richiesta dell'indennità di disoccupazione possono sapere se la domanda è stata accolta e l'eventuale importo della rata mensile e la durata

di Gabriella Lax - Nessun segreto per l'indennità di disoccupazione perché tutte le notizie del caso saranno disponibili sul sito dell'Inps, come ricorda lo stesso istituto di previdenza.

Dall'Inps tutte le notizie riguardo la Naspi

Per i lavoratori che hanno fatto richiesta dell'indennità di disoccupazione basterà collegarsi al sito dell'Inps e scaricare il prospetto dettagliato per venire a sapere se la domanda è stata accolta, l'importo della rata mensile e la durata, l'eventuale riduzione a partire dal quarto mese (3%).

Bisognerà accedere dalla voce "Tutti i servizi" a "Nuova Assicurazione sociale per l'impiego consultazione domande", inserire di seguito le credenziali (pin o spid) e trovare le informazioni riguardo all'ultima domanda presentata.

Indennità di disoccupazione, accoglimento della domanda

Se la domanda per l'indennità è stata accolta, basterà aprire la voce "Dettagli" per ritrovarsi il prospetto di calcolo (che potrà essere scaricato in pdf), in cui è indicata la durata dell'indennità con gli importi lordi da liquidare mensilmente.

Prevista inoltre per il beneficiario una riduzione progressiva del 3% a partire dal quarto mese di erogazione dell'indennità, prevista dalla normativa come criterio di calcolo. Sempre on line gli utenti potranno verificare l'esito della domanda e gli accrediti della NASpl accedendo alla sezione "MyInps" , alla voce "I tuoi avvisi". In questo caso, gli avvisi possono essere di due tipi, spiega l'Inps: o la «"Notifica della Comunicazione" che rimanda tramite un link alla lettera di riscontro che comunica l'accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall'Istituto tramite Postel e archiviata nel servizio Cassetta Postale online, dal quale l'utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera; "Disoccupazione non agricola dal …", avviso di liquidazione di ogni rata di NASpi contenente indicazione dell'importo lordo liquidato sull'iban indicato nella domanda».

Indennità di disoccupazione, altre indicazioni

Chi ha fornito il cellulare in fase di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN o SPID), riceverà anche un sms di segnalazione dell'avviso di liquidazione della prima rata della prestazione, per tenere poi autonomamente sotto controllo l'accredito delle rate di NASpI. Se la domanda è stata presentata tramite Patronato, una volta ricevuta la lettera di accoglimento, potrà consultare il prospetto di calcolo o farne richiesta all'operatore di Patronato stesso.


In evidenza oggi: