L'emendamento del Movimento 5 stelle punta alla soppressione del terzo comma dell'articolo 6 del decreto Milleproroghe che rinvia l'obbligo di vaccinazione

di Gabriella Lax - Passo indietro del governo sul rinvio dell'obbligo di un anno: dunque sembra che non sarà consentito ai bambini non immunizzati l'ingresso a materne e asili. La decisione è messa nero su bianco in un emendamento al Decreto Milleproroghe, pervenuto alla Camera giovedì. In caso di approvazione prorogherebbe la possibilità di presentare l'autocertificazione, stabilita dal decreto Lorenzin per l'anno scolastico 2017-2018, anche il prossimo anno scolastico 2018-2019.

Vaccini, l'emendamento del Movimento 5 Stelle

L'emendamento è firmato da due relatori del Movimento 5 stelle: Vittoria Baldino e Giuseppe Bompane, esso propone la soppressione del terzo comma dell'articolo 6 del decreto legge che prevede la proroga dell'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione scolastica. Ed in una nota, la Baldino precisa: «Sui vaccini il nostro Paese ha bisogno di una disciplina organica e razionale. Per questo motivo - si è deciso di affrontare questo lavoro nello strumento del ddl liberando il Milleproroghe, che assolve a funzioni diverse, da questa incombenza. In questo modo potremo definitivamente superare il decreto Lorenzin, un testo di carattere emergenziale, causa dei malfunzionamenti e del caos che abbiamo dovuto affrontare fino ad oggi». E poi, sempre a proposito del nuovo disegno di legge sui vaccini «sarà in grado di definire un quadro normativo completo e coerente, che andrà di pari passo con l'istituzione dell'indispensabile Anagrafe vaccinale - evidenzia Baldino - l'obbligo e le eventuali sanzioni verranno quindi discussi nella sede opportuna, come è giusto considerata l'importanza di tali temi».


In evidenza oggi: