La novità è il frutto di un accordo tra Facebook e Google che permetterà agli utenti WhatsApp su Android di avere uno spazio d'archiviazione illimitato e gratuito per i backup delle chat

di Gabriella Lax - Uno spazio d'archiviazione illimitato e gratuito su Google Drive per fare il backup delle loro conversazioni più importanti. Questa è la novità di cui potranno usufruire, dal prossimo 12 novembre, gli utenti che usano WhatsApp su Android.

WhatsApp, backup gratis e illimitati per Android dal 12 novembre

Mentre fino ad oggi gli utenti dell'app di messaggistica disponevano di una quota di archiviazione limitata, le cose cambieranno a breve. Da WhatsApp arriva la comunicazione che, grazie a un nuovo accordo con Google, i backup non verranno più conteggiati nella quota di spazio di archiviazione di Google Drive.

Ed ancora, tutti backup di WhatApp che non sono stati aggiornati da più di un anno verranno automaticamente rimossi dallo spazio di archiviazione di Google Drive. Il nuovo accordo entrerà in vigore dal 12 novembre. Chi desidera aggiornare i backup esistenti, dovrà eseguire manualmente il backup del proprio client WhatsApp prima del 30 ottobre 2018. Per fare questo sarà necessario un account Google attivato sul proprio smartphone con i servizi Google Play installati ed anche avere abbastanza spazio libero sullo smartphone per creare il backup. Si ricordi che i file multimediali e i messaggi di cui è stato eseguito il backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono archiviati in Google Drive.

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: