Dal primo settembre prossimo, in attuazione del principio di trasparenza, le risposte del Fisco ai contribuenti saranno pubblicate sul sito delle Entrate per rendere nota l'interpretazione sulle varie questioni poste

di Gabriella Lax - Dal prossimo primo settembre saranno pubblicate on line le risposte dell'Agenzia delle entrate agli interpelli. Di qualunque quesito si tratti, antiabuso o disapplicativi oppure interpelli ordinari, probatori, le risposte del Fisco ai contribuenti saranno pubblicate sul sito delle Entrate per rendere nota l'interpretazione sulle varie questioni poste.

Agenzia entrate, dall'1 settembre interpelli online

A stabilirlo è il provvedimento del 7 agosto 2018, prot. n. 185630 (sotto allegato). In ogni caso verranno inviate le risposte ai singoli soggetti istanti.

Viene così data attuazione all'operazione trasparenza. Le risposta saranno fornite per ogni tipo di interpello: ordinario, probatorio, antiabuso o disapplicativo. Per garantire la segretezza e la riservatezza dei singoli contribuenti, le risposte verranno pubblicate in forma anonima in una sezione del sito dell'Agenzia.

Infine, precisa l'Agenzia, nel caso in cui le risposte alle istanze di interpello e di consulenza giuridica contengano chiarimenti interpretativi del tutto nuovi, modifichino l'orientamento adottato in precedenti documenti di prassi o garantiscano maggiore uniformità di comportamento, la pubblicazione avverrà sotto forma di circolare o di risoluzione, diventando così prassi.

Agenzia Entrate testo provvedimento n. 185630/2018

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: