Il Senato ha approvato in via definitiva la conversione del decreto legge che rifinanzia la CIG in deroga e si occupa del completamento dei piani di crisi aziendale

di Valeria Zeppilli - Il Senato della Repubblica ha dato il suo ok definitivo al disegno di legge (sotto allegato) per la conversione del decreto legge numero 44/2018, con un'importante modifica che proroga per altri sei mesi la Cassa Integrazione Guadagni in deroga nelle aree di crisi complessa della Sardegna, assegnando a tale intervento ulteriori 9milioni di euro. Si va oltre la data di scadenza attualmente fissata al 30 giugno 2018.

Centomila lavoratori interessati

I dipendenti interessati dalla novità sono tantissimi e ammontano a circa 100mila; si tratta, in particolare, dei lavoratori delle aree del polo industriale di Portovesme e di Porto Torres.

L'onere della spesa è posto a carico del Fondo sociale per l'occupazione e la formazione.

Proroga della Cig

Il decreto legge 44/2018, che il DDL approvato va a convertire, si occupa poi delle misure urgenti per il completamento dei piani di crisi aziendale.

In particolare si prevede che oggi le Regioni, a seguito di specifici accordi sottoscritti presso le unità di crisi del MISE o delle Regioni stesse, possono autorizzare le proroghe in continuità, per massimo 12 mesi, delle prestazioni di CIG in deroga aventi efficacia temporale entro il 31 dicembre 2016 e durata fino al 31 dicembre 2017 (e non più, come in origine stabilito dalla legge numero 205/2017, di quelle concesse entro la data del 31 dicembre 2016 e aventi durata con effetti nell'anno 2017).

Vai alla guida La cassa integrazione

DDL Ammortizzatori sociali
Valeria Zeppilli

In evidenza oggi: