Si chiama "Guida e basta", l'app anti-distrazione promossa dall'Anas nell'ambito della campagna 2018 sulla sicurezza

di Gabriella Lax - Parlare al telefono o inviare messaggi mentre si guida può essere molto pericoloso. La distrazione dovuta al cellulare è la causa di tantissimi incidenti nel nostro Paese. Per questo, Anas, nell'ambito della campagna 2018 sulla sicurezza ha realizzato l'applicazione Guida e Basta.

Guida e basta, l'app italiana che blocca l'uso dello smartphone

Per evitare incidenti stradali, grandi colossi come Apple hanno pensato alla funzione che silenzia il telefonino mentre si guida. L'italianissima "Guida e Basta" è stata sviluppata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato.

Guida e basta, come funziona l'app

Si tratta di un'applicazione disponibile su iOS e su Android che, una volta installata sul cellulare, va settata in modalità guida ogni qual volta ci si mette al volante.

In questa modalità l'app bloccherà le notifiche in entrata e invierà un messaggio a una lista di contatti fidati un messaggio per avvisarli che al momento non siamo reperibili poiché stiamo guidando. Nel corso delle soste, l'app consente di accedere alla localizzazione con GPS per inviare la posizione esatta ai contatti più stretti.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: