Approvata definitivamente dal Consiglio dei Ministri il decreto che attua la direttiva europea sulla distribuzione assicurativa
di Redazione - Risoluzione stragiudiziale delle liti tra cliente e assicurazioni, organismo per intermediari e modifica delle sanzioni. Sono alcune delle principali novità del decreto legislativo approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, in attuazione della direttiva Ue 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Idd).

Il decreto, come già annunciato (leggi Rc auto: arriva l'arbitro assicurativo) introduce significative novità nella disciplina in materia di distribuzione assicurativa, al fine di allineare la normativa nazionale alle più recenti disposizioni introdotte dalla direttiva in materia.

Nello specifico, gli interventi riguardano i seguenti campi:

- risoluzione stragiudiziale delle controversie;

- organismo di registrazione degli intermediari assicurativi e riassicurativi;

- coordinamento delle disposizioni normative e regolamentari in materia di prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi pre-assemblati;

- modifica dell'impianto sanzionatorio di imprese e distributori.

I poteri di vigilanza e controllo sono affidati ad Ivass e Consob, in base alle rispettive competenze.

Il decreto interviene, infine, sul fronte sanzionatorio, introducendo sanzioni amministrative pecuniarie e non anche per le persone fisiche e non solo per quelle giuridiche, in caso di violazioni delle norme sulla distribuzione assicurativa.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: