Lo studio di SosTariffe.it per affrontare con maggiore consapevolezza il passaggio al mercato libero per la luce e il gas

di Gabriella Lax - Come riuscire ad orientarsi nel mare delle liberalizzazioni dei mercati di energia e gas? SosTariffe.it pubblica uno studio relativo agli strumenti per difendersi, con proposte utili e opportunità di risparmio ai consumatori per affrontare con maggiore consapevolezza questo importante passaggio.

Verso la liberalizzazione di gas ed energia

Saranno circa 20 milioni gli italiani che dal primo luglio 2019 abbandoneranno le tariffe di maggior tutela ossia il mercato che abbraccia i fornitori che aderiscono alle condizioni stabilite dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che smetterà di esistere. Il risultato sarà che le imprese attive sul mercato potranno avere maggiore libertà nella scelta dei prezzi da applicare per l'energia fornita. Ma su consumi e costi, gli utenti hanno idee poco chiare, per questo il futuro potrebbe riservare loro sorprese non piacevoli, conviene dunque essere informati nel miglio modo possibile su tariffe, operatori e mercato.

Luce e gas, i consigli per i consumatori

Nel portale di confronto di utenze domestiche e servizi finanziari SosTariffe, c'è un'area dedicata nella quale si forniscono continui aggiornamenti per aiutare i consumatori nella delicata scelta. In particolare c'è una pagina dedicata a Maggior tutela, nella quale vengono sintetizzate le tappe che porteranno fino alla fine del mercato regolato di luce e gas, con una puntuale analisi sulle conseguenze negative per gli utenti finali (come la scelta di una tariffa sbagliata o il rischio della doppia fatturazione) e relativi consigli per non arrivare impreparati alla tappa finale. C'è poi la pagina dedicata al mercato liberalizzato di luce e gas in cui viene illustrato il modo in cui si arriverà a questa soluzione, insieme alle possibilità per gli utenti con un riepilogo degli obblighi che spettano le compagnie fornitrici. Utile infine consultare l'area "risorse" che sintetizza le risorse che potrebbero essere utili per la gestione quotidiana di utenze e dispositivi affini (ad esempio, autolettura del gas e della luce, manutenzione della caldaia), e come risparmiare sui consumi fatturati. Gli utenti potranno anche avvalersi di una consulenza telefonica gratuita per parlare con un esperto, incaricato da SosTariffe.it, che si occuperà di fornire informazioni utili sulle tematiche affrontate. Sempre attive infine le pagine sulla comparazione delle migliori offerte per energia elettrica e gas.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: