L'associazione Avvocato di Strada onlus ha pubblicato il bilancio sociale 2017 con i dati relativi alla difesa dei diritti dei più deboli

di Redazione - Oltre 3.700 persone assistite gratuitamente in tutta Italia, quasi mille avvocati impegnati quotidianamente in 49 città italiane, per un valore di 2,6 milioni di euro di lavoro legale nel 2017. Sono alcuni dei dati contenuti nel bilancio sociale 2017 pubblicato dall'associazione Avvocato di Strada onlus, impegnata da sempre nella difesa gratuita dei diritti dei più deboli.

Avvocati di strada, bilancio 2017

"Diritto alla residenza, diritto di famiglia, fogli di via, tutela di persone vittime di violenze e aggressioni, diritto dell'immigrazione. Anche quest'anno - dice l'avvocato Antonio Mumolo, presidente dell'associazione - le nostre attività hanno riguardato a 360 gradi pratiche di tutte le aree giuridiche. Rispetto all'anno precedente le pratiche di diritto civile sono passate da 1377 a 1403. Le pratiche di diritto amministrativo sono passate da 1052 a 1089. Le pratiche di diritto dei migranti sono leggermente aumentate, passando da 906 a 915. Le pratiche di diritto penale sono invece leggermente diminuite passando da 368 a 362".

Si può dire, prosegue Mumolo, "che l'esperienza di "Avvocato di strada" abbia raggiunto nel 2018 la maggiore età, ed è con commozione ed orgoglio che oggi guardo al cammino che abbiamo percorso fin qui. Il nostro volontariato ha certamente un carattere tecnico, ma proprio per questo fortemente concreto: proviamo ad utilizzare la legge per agire sulle cause che spingono o costringono le persone alla condizione di senza dimora". Attraverso la tutela dei diritti - ha concluso Mumolo - "cerchiamo di ridare dignità di cittadino a chi rischia di perderla per strada e soprattutto cerchiamo di rendere giustizia, ricordando sempre che tutelare i diritti dei deboli significa, alla fine, difendere i diritti di tutti".


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: