Da ieri online il nuovo portale Acquisti in rete realizzato da Mef e Consip nell'ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA

di Redazione - È online da ieri il nuovo portale "Acquisti in rete", realizzato da Mef e Consip nell'ambito del Programma di Razionalizzazione degli acquisti nella PA, annunciato nei giorni scorsi.

Leggi anche: Mepa: da domani online il nuovo portale

Mepa: i dati

Attraverso il Portale Acquisti in Rete - utilizzando i vari strumenti disponibili (convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico della PA, Sistema dinamico di acquisizione, gare su delega e in ASP) - si legge nella nota, nel 2017, "oltre 80mila punti ordinanti e 90mila fornitori hanno concluso quasi 700.000 transazioni, corrispondenti a contratti di acquisto per circa 9 miliardi di euro".

È chiara, dunque, la rilevanza dello strumento nell'ambito dei processi di governo e razionalizzazione della spesa pubblica.

Mepa: nuovo portale più rapido e intuitivo

Il nuovo portale si presenta con contenuti, grafica ed esperienza-utente completamente rinnovati, a partire dalle sezioni informative, sino alle vetrine delle iniziative, al catalogo, al cruscotto utente e al motore di ricerca prodotti. Il fine, rende noto il comunicato istituzionale, è "rendere ancora più rapido, semplice e trasparente l'utilizzo degli strumenti digitali di acquisto del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA da parte di amministrazioni e imprese".

Si tratta del primo passo, conclude la nota, "di un progetto di completo rifacimento della piattaforma che, nei prossimi mesi, vedrà il rinnovamento anche delle procedure negoziali, delle fasi di abilitazione e degli strumenti di gestione del catalogo per le imprese".

Vai alla guida Mepa: il mercato elettronico della PA


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: