4 startup innovative su 10 nel 2017 sono state costituite direttamente online. I dati del ministero dello sviluppo economico

di Redazione - Al 31 dicembre 2017, sono oltre 1.117 le startup innovative costituite online, gratuitamente, con un tasso di utilizzo del 39,6%. A renderlo noto il nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MISE, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere.

Startup, dal 2016 online

A partire dal 20 luglio 2016, ricorda il ministero, è possibile costituire una società di capitali senza fare ricorso all'atto notarile. Una novità per il diritto societario italiano, confermata peraltro dalla recente pronuncia del Tar Lazio.

Leggi: Startup innovativa: non serve il notaio

Tra le principali caratteristiche della procedura sul web, si legge nella nota, "spiccano l'offerta di un modello standard per gli atti fondativi dell'impresa, personalizzabili dall'utente sulla piattaforma online dedicata, e il ricorso alla firma digitale a garanzia dell'identità dei contraenti, nonché la gratuità e la rapidità dell'intero iter di costituzione della startup, che può avvalersi anche dell'assistenza qualificata della Camera di Commercio".

Startup innovative: i dati del 2017

Il rapporto del ministero mette in luce come nel solo quarto trimestre del 2017 siano ben 246 le imprese innovative costituite online, con una crescita rispetto allo scorso anno di 937 unità.

La regione capofila nell'adozione di questa misura rimane la Lombardia, con 275 startup costituite online, di cui 181 localizzate nell'area di Milano (prima provincia in classifica) che, insieme a Roma (con 115 startup), supera le 100 unità. Altro best-performer è il Veneto, che raggiunge le 151 costituzioni online con ben tre province nella top-5 (Padova, Treviso e Verona).

In altre province, anche di grandi dimensioni (come Torino, Napoli, Modena e Firenze), tuttavia, è ancora presente una controtendenza, con poche società costituite con la modalità digitale.

Il testo integrale del rapporto è disponibile sul sito del ministero dello sviluppo economico

Leggi anche Startup innovative: come si costituiscono e quali sono i vantaggi

Vedi anche:
- Le startup innovative
- Articoli e approfondimenti sulle startup

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: