Dalla stretta attuata da Ryanair alle regole delle altre compagnie aeree sul trasporto dei bagagli a mano

di Gabriella Lax - Sono entrate in vigore le nuove regole per il trasporto bagagli per la compagnia aerea Ryanair. Una stretta che continua a sollevare polemiche, secondo la quale non si potranno più portare in cabina due bagagli, piuttosto il più ingombrante sarà caricato in stiva ma senza costi aggiuntivi. Ma vediamo come funzionano le regole sui bagagli a mano anche per l altre compagnie.

Ryanair, nuove regole per bagagli ma restano invariate le dimensioni

Nonostante il cambio di regole della più grande compagnia aerea low cost d'Europa, rimangono invariate le dimensioni massime sia per il bagaglio più grande (55 cm x 40 cm x 20 cm, non più di 10 chili), sia per il più piccolo (35 cm x 20 cm x 20 cm).

Potranno portare in cabina, il doppio bagaglio gli acquirenti dell'imbarco prioritario (da 5 euro in su a viaggiatore) e chi sia disposto a pagare il sovrapprezzo (da 30 a 60 euro) delle formule Plus.

Bagagli a mano: le regole delle compagnie

Ecco una panoramica dei dati relativi al trasporto bagagli delle principali compagnie europee:

Alitalia

Per l'ex compagnia di bandiera è possibile portare 1 bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg e dimensioni che non superino i 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. Inoltre si può portare un accessorio a scelta tra: borsa portadocumenti, Pc portatile e borsetta da donna.

Air France

Le misure per il bagaglio in cabina sono 55 x 35 x 25 cm comprese le tasche, le rotelle e le maniglie. L'insieme bagaglio da cabina-accessorio può pesare fino a 12 o 18 kg, a seconda della sua cabina di viaggio, indicata sul biglietto.

Lufthansa

Per la principale compagnia tedesca, le dimensioni del bagaglio a mano sono 55 x 40 x 23 cm mentre per i portabiti pieghevoli sono pari a 57 x 54 x 15 cm. "Bagagli a mano di dimensioni superiori saranno trasportati nella stiva merci nei limiti previsti dalla franchigia. Se si eccede la franchigia bagaglio per quantità, dimensioni e/o peso, si applicano le tariffe forfettarie per l'eccedenza bagaglio". Inoltre documenti personali, farmaci, oggetti di valore, cellulare e portatile vanno trasportati nel bagaglio da cabina.

British Airways

Le franchigie si applicano alle tariffe solo bagaglio a mano (Basic), disponibili su tutti i voli diretti a corto raggio. Il bagaglio deve poter essere inserito nell'apposito misura-bagagli disponibile nell'area check-in. Il limite di peso si applica a ogni collo. Non è possibile suddividere il peso totale tra più bagagli. Può viaggiare in cabina una borsa delle dimensioni di una borsa da donna/portatile.

Easyjet

"Non ci sono limiti di peso, ma devi essere in grado di sollevarlo e riporlo nel vano portabagagli superiore" chiarisce il sito e si può portare un bagaglio aggiuntivo, "da posizionare sotto il sedile, se sei titolare della carta easyJet Plus, se sei un cliente con tariffa Flexi, se hai acquistato un posto con più spazio per le gambe o se viaggi con un neonato (di età inferiore ai 2 anni) in braccio". Se i vani portabagagli si riempiranno, il bagaglio a mano (dimensioni massime consentite 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese) sarà portato in stiva.

Vueling

Ogni passeggero potrà portare rigorosamente un unico bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm (salvo per la tariffa Excellence che permette di portare un bagaglio a mano del peso massimo di 14 kg).

"È inoltre consentito il trasporto gratuito di un unico elemento supplementare di dimensioni sensibilmente inferiori a 35 x 20 x 20 cm tipo portadocumenti, borsa da donna, macchina fotografica o telecamera - si legge sul sito della compagnia - in questo caso dovrai posizionarle sempre sotto la poltrona di fronte a te".

Wizz

E' possibile trasportare portare gratis un bagaglio a mano non più grande di 55 x 40 x 23 cm con peso non superiore a 10 kg. Dal sito si legge "Per limiti di spazio a bordo non possiamo garantire che il tuo bagaglio a mano viaggi con te in cabina. Se ci sono troppe borse, ci riserviamo il diritto di imbarcarle nella stiva. In questo caso ti consigliamo di rimuovere tutti gli oggetti di valore dal bagaglio". Inoltre "puoi imbarcare gratuitamente un cappotto o una coperta; telefono cellulare; materiale da leggere durante il volo; per bambini di età inferiore ai 2 anni: cibo per la durata del volo e passeggino o piccola culla; un paio di stampelle per passeggeri con disabilità".


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: