Al via il portale web che ospita il registro delle procedure di espropriazione forzata, insolvenza e strumenti di gestione della crisi. Orlando: altro tassello trasparenza

di Redazione - "Continua la rivoluzione della digitalizzazione della giustizia. Dopo il processo civile telematico e il portale delle vendite pubbliche, arriva il Registro delle procedure di espropriazione forzata, di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi". A comunicarlo il ministero della giustizia con una nota. L'avvio del registro, realizzato dal dicastero, è stato illustrato oggi nella sala Livatino di via Arenula, nel corso dell'incontro tra il guardasigilli Orlando e i rappresentanti di Abi, Banca d'Italia, Inps.

Registro procedure: obiettivo

Obiettivo del nuovo registro è quello "di rendere trasparente il mercato delle informazioni delle procedure esecutive, individuali e concorsuali, agevolando così la tutela dei creditori e dando al contempo l'indispensabile ausilio alle funzioni di vigilanza esercitate dalla Banca d'Italia". In sostanza, ridurre i tempi, salvaguardare il valore dei beni, tutelare i creditori, migliorare le performance del sistema giudiziario, anche nel settore fallimentare. Ma anche "agevolare la circolazione dei crediti incagliati, superando le asimmetrie informative che spesso ne condizionano la valorizzazione nelle procedure di liquidazione dei beni sottoposti ad esecuzione".

Registro procedure: Orlando, altro tassello di trasparenza

"Si realizza in questo modo - ha dichiarato Orlando - un ulteriore tassello della politica di trasparenza perseguita dal Ministero, che completa le informazioni veicolate sul Portale delle vendite pubbliche, assicurando agli uffici un fondamentale sostegno nelle attività interessate dalla duplice relazione con il ceto creditorio e con il mercato delle vendite".

Portale web registro procedure: come funziona

Il portale realizzato dal Ministero per ospitare il registro delle procedure mette a disposizione un'ampia gamma di informazioni sulle procedure esecutive immobiliari e su quelle concorsuali, attingendole dai registri informatizzati Siecic di cancelleria di tutti gli uffici giudiziari d'Italia. Nello specifico, è possibile visualizzare il "profilo" di singole procedure o insiemi di procedure che rispondono a determinati criteri di ricerca (come ad esempio, l'ufficio giudiziario di appartenenza, la tipologia di procedura, il codice fiscale o la denominazione del debitore e del creditore, ecc.).


In evidenza oggi: