L'app di mobile payment Satispay è entrata a far parte del circuito PagoPa. Operazioni gratis per importi fino a 10 euro, 20 centesimi per tutto il resto

di Gabriella Lax - La tecnologia va incontro a chi deve saldare i conti con tasse, multe e bollo auto: per pagarle si può usare l'app Satispay che da qualche tempo è entrata a fare parte di PagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione che consente agli utenti di pagare online i servizi pubblici. Tuttavia, se fino al 31 dicembre 2017 i pagamenti erano gratis, dal primo gennaio le operazioni avranno un costo (seppur minimo).

Satispay, tasse e bollette si pagano col telefonino

Il nuovo accordo tra PagoPA e l'app di mobile payment Satispay si inserisce nel quadro del Piano Triennale della Pubblica Amministrazione, realizzato da AgID e dal Team per la Trasformazione Digitale guidato da Diego Piacentini. Si tratta di un documento di indirizzo che riguarda la PA, per la trasformazione del Paese: tra gli obiettivi, incentivare l'adozione di piattaforme abilitanti come Identità Digitale (SPID), Anagrafe Nazionale (ANPR) e appunto PagoPA.

Satispay, come pagare e quanto costa

Per pagare con Satispay i servizi di PA, dalla pagina di calcolo del totale dell'importo basterà selezionare Satispay come sistema di pagamento, confermare di voler procedere con Satispay e inserire nell'apposito spazio il proprio numero di cellulare. A questo punto ci sarà la notifica all'app Satispay installata sul telefonino, accettando la quale si perfeziona il pagamento di cui si riceverà ricevuta via email.

Dall'attivazione fino a tutto il 2017, i costi sostenuti dal contribuente per ogni singola operazione sono stati a carico di Satispay, ma dal primo gennaio 2018 le commissioni saranno pari a 20 centesimi di euro per i pagamenti superiori a 10 euro, e di zero per importi inferiori.

Vedi anche:
bollo auto
Articoli sul bollo auto

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: