Con l'indicizzazione aumenta il pagamento delle pensioni minime che arrivano a 507,42 euro. Le novità per la previdenza italiana per il 2018

di Redazione - Al via con la rata di pagamento di oggi, 3 gennaio, al piccolo aumento per le pensioni. Dopo due anni di blocco, infatti, gli assegni, per effetto dell'inflazione (provvisoriamente stimata all'1,1%), saranno rivalutati in positivo.

Pensioni: gli aumenti del 2018

L'effetto è quello di un aumento (modico) che porterà nelle tasche dei pensionati italiani somme comprese tra i 140 e i 300 euro annui, per le pensioni comprese tra i mille e i 4.500 lordi al mese. La rivalutazione fa salire anche le minime, che passano a 507,42 euro e le altre prestazioni previdenziali e assistenziali.

Leggi anche: Pensioni e invalidità: tutti gli aumenti del 2018

Le altre novità del 2018 per le pensioni

Ma non solo. Il 2018 porta anche altre novità per la previdenza italiana.

Tra queste la piena equiparazione dell'età pensionistica tra uomini e donne, fissata per tutti a 66 anni e 7 mesi (e che arriverà a 67 anni nel 2019, fatta eccezione per le 15 categorie di lavoratori "gravosi" esentati dall'automatismo) e lo sconto contributivo per le donne, di un anno per ogni figlio (fino a un limite massimo di due anni).

Previsto anche un fondo "Ape social", costituito per concorrere al finanziamento dell'eventuale estensione del beneficio ai nuovi accessi, ossia, con la finalità di coprire e rendere strutturale la misura a partire dal 2019.

Vedi anche:
Novità pensioni: ultime notizie

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: