L'Associazione AIBIM Ramo Etica& Banche organizza il 1° seminario facente parte del Master 2017/2018 per la Regione Toscana

di Redazione - L'Associazione AIBIM Ramo Etica&Banche organizza il 1° seminario facente parte del Master 2017/2018 per la Regione Toscana dedicato a "I contenziosi in materia di rapporto di credito bancario e finanziario".

Questo seminario, vede protagonisti il Presidente della III Sez. Civile del Tribunale di Firenze Dott.ssa Patrizia POMPEI, il Dott. Gerardo GIULIANO, Giudice presso il Tribunale di Benevento, il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria FERRI, la Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Milano, dott.ssa Marcella CARADONNA e l'Avv. Giampaolo MORINI del Foro di Lucca: i lavori saranno coordinati dal Presidente dell'Associazione Onlus Sig. Elvio ERMACORA che presenterà il master sviluppato in 5 incontri specifici e propedeutici sulle questioni penali, civili, amministrative dei contenziosi.

Il 1° seminario esaminerà le problematiche legate al funzionamento della Centrale Rischi presso la Banca d'Italia nonché, in via residuale le S.I.C., procedendo dall'individuazione delle fonti del diritto, esaminando, da un lato la funzione pubblicistica del sistema e dall'altro le implicazioni sul piano strettamente privatistico, per arrivare ad analizzare quali sono i caratteri che deve assumere la condotta delle singole banche, le conseguenze derivanti da usi illegittimi dei sistemi in informatizzazione interbancaria, ed infine gli strumenti di tutele e le conseguenze risarcitorie.

Il Seminario, attraverso una trattazione dei singoli istituti, anche da un punto di vista storico-ricostruttivo, affronterà le novità introdotte dalla giurisprudenza più recente nel tentativo di individuare gli strumenti interpretativi che consentano il raggiungimento di un equilibrio in un sistema asimmetrico e sbilanciato in favore delle banche che negli ultimi anni non ha mostrato di possedere requisiti etici e di ordine pubblico necessari a garantire un uso legittimo e non spregiudicato dello strumento delle segnalazioni a sofferenza.

Il seminario si terrà a Firenze il 10.11.2017 ore 14.00/19.00 presso

HOTEL AC ****

via Luciano Bausi, 5 Firenze

Tel 055 3120111 fax 055 3120112

Email: acfirenze@ac-hotels.com

Referente: Dott.ssa Romina GIACOBBO

(Richiesta di accreditamento in corso).

Per INFO: segreteria@aibim.org tel 0432 971587 fax 0432 810554 www.aibim.org

Modulo iscrizione
Iscrizione seminario
Programma seminario

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: