Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della giustizia che rinvia di un mese l'obbligo per gli avvocati di stipulare una polizza assicurativa

di Marina Crisafi - Rinviato di 30 giorni l'obbligo per gli avvocati di stipulare una polizza assicurativa (ovvero di adeguare quella già sottoscritta in passato ai canoni fissati dal dm 22 settembre 2016) che doveva scattare da oggi.

A dare l'annuncio è stato ieri sera il Consiglio Nazionale Forense che ha comunicato ai vari ordini territoriali l'accoglimento da parte del ministro della giustizia, Andrea Orlando, della richiesta di proroga avanzata dal consiglio stesso.

Assicurazione avvocati: obbligo rinviato all'11 novembre

Il decreto del Guardasigilli che dispone il "Differimento dell'entrata in vigore del decreto 22.9. 2016 recante condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato" è stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale (sotto allegato).

L'obbligo, pertanto, per tutti i professionisti forensi, slitta di un mese, ovvero all'11 novembre prossimo, sia per quanto concerne la polizza per la responsabilità professionale sia per quella contro gli infortuni.

Dm Ministero Giustizia 11 ottobre 2017

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: