Si chiama ReplyAsap e impedisce ogni utilizzo del telefono se non si risponde alla telefonata o ai messaggi

di Gabriella Lax - Genitori in ansia per i figli che non rispondono al telefonino o ai messaggi? Niente paura. A placare le angosce ci pensa l'app blocca lo schermo del cellulare dei figli e li costringe a rispondere alle chiamate. Non solo. L'app vale anche per gli adulti distratti che dimenticano il cellulare o non rispondono ai messaggi.

ReplyAsap, l'app che costringe a rispondere al cellulare

L'applicazione, come riporta Repubblica, si chiama "ReplyAsap" ("rispondi il prima possibile") e consente di scambiare messaggi tra due numeri, in particolare il messaggio occupa interamente lo schermo, impedendo così ogni altro utilizzo del telefono. Inoltre l'arrivo del messaggio è piuttosto insistente e si attiva anche quando lo smartphone è in modalità silenziosa. Un ordine perentorio sullo schermo del ricevente dunque con tanto di allerta sonoro che continua a suonare finché dall'altro lato l'adolescente di turno non dà segni di vita. In questo modo è impedito l'uso di qualunque altra funzione. È un'applicazione lanciata dal product manager Nick Herbert, e dalle peripezie familiari dello stesso con un figlio tredicenne che, appunto, non risponde al telefono. L'applicazione pensata per i genitori costa circa un euro a messaggio. Previsti anche sconti particolari per pacchetti, in relazione ai casi più disperati.

L'applicazione per ora è disponibile solo su Android nel Regno Unito. Ma si sta pensando a come istallarla su Ios.

ReplyAsap anche per gli adulti distratti

ReplyAsap può essere usata anche per utenti più maturi, quelli che perennemente disattivano la suoneria del cellulare o non lo portano sempre dietro, in modo che si abbia la certezza che comunicazioni importanti e urgenti possano essere lette.


In evidenza oggi: