La mappa degli strumenti di controllo della velocità pubblicata sul sito della Polizia di Stato

di Gabriella Lax - Tutor e autovelox in azione per limitare la velocità delle auto e per garantire agli automobilisti la circolazione in sicurezza nella giornata di traffico di Ferragosto.

Con l'elenco degli autovelox aggiornato settimanalmente, la Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità in modo che gli automobilisti possano moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti, tenendo sotto controllo la velocità.

Massima prudenza per chi circola sulle autostrade

Secondo le statistiche oltre il 90% degli incidenti mortali è causato da comportamenti di guida inadeguati. E ancora è la velocità la causa di circa il 60% dei decessi che si verificano in autostrada. Le forze dell'ordine invitano tutti gli automobilisti e coloro che in queste giornate di caos viaggeranno lungo le autostrade a guidare con prudenza lungo tutta la rete e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità.

I limiti di velocità

Si ricorda che, se non diversamente indicato, il limite di velocità in autostrada è di 130Km/h. In caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h.

Sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo. Sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari. In città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

La mappa di autovelox e tutor

Sul sito della Polizia di Stato è disponibile la mappa degli autovelox aggiornata per Ferragosto (si trova alla pagina poliziadistato.it/articolo/175 nell'apposita sezione "documenti" sulla destra con tutti gli elenchi suddivisi per regione e scaricabili in pdf).

La mappa dei tutor operativi nella giornata di oggi è invece visibile e scaricabile sul sito Autostrade per l'Italia al seguente link: autostrade.it/it/controllo-della-velocita/tutor.

Ricordiamo che la Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità: Provida, Autovelox 104/C, Autovelox 105, Autovelox 106, Telelaser, Trucam e che la Polizia di Stato pubblica ogni settimana la programmazione dei servizi di controllo della velocità con le apparecchiature mobili indicando le strade e le giornate dello svolgimento dei servizi.

Leggi anche: Autovelox e tutor: la mappa per evitare le multe

Vedi anche:
- Autovelox: difendersi dalle contravvenzioni illegittime
- Autovelox - raccolta di articoli e sentenze

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: