Il ministro Lorenzin ha firmato il decreto che istituisce e disciplina l'elenco delle società scientifiche che elaboreranno le linee guida per le professioni sanitarie

di Marina Crisafi - È stato istituito l'elenco delle società scientifiche che dovranno elaborare le linee guida cui gli esercenti le professioni sanitarie dovranno attenersi nel rispetto della legge sulla responsabilità dei medici (l. n. 24/2017). Il 2 agosto scorso, infatti, il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto che dà attuazione ad uno dei punti più significativi della riforma Gelli. Dopo il via libera, nei giorni scorsi, al decreto che istituisce l'Osservatorio nazionale sicurezza in sanità (altro punto saliente della riforma) con questo provvedimento si fa un ulteriore passo in avanti verso l'operatività piena della recente legge.

Il decreto sulle società che elaboreranno le linee guida

Il decreto (sotto allegato) va ad attuare uno dei punti più importanti della legge 24 sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità medica, provvedendo, ex art. 5, ad istituire e regolamentare l'elenco dove saranno iscritte le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche che avranno il compito di scrivere le best practices cui ogni medico dovrà attenersi anche per evitare di incorrere in responsabilità penale.

Leggi anche:

- Responsabilità medica: addio alla colpa, il nuovo art. 590-sexies del codice penale

- Colpa medica: ecco servita la riforma dell'onere della prova

Il provvedimento stabilisce anche i requisiti che i soggetti che dovranno elaborare le linee guida dovranno possedere per poter essere iscritti all'elenco (rilevanza nazionale, rappresentatività di almeno il 30% di professionisti, ecc.).

Gli interessati, si specifica, potranno presentare l'istanza di iscrizione a mezzo pec e digitalmente firmata entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, utilizzando il modello scaricabile sul portale istituzionale del Ministero della salute .

Decreto Salute Linee guida

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: