Inaugurato dal COA di Milano un apposito elenco di legali

di Valeria Zeppilli - Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dopo aver organizzato un corso finalizzato a formare degli avvocati specializzati nello svolgimento della funzione di curatore dei minori, in ambito sia civile che penale, ha predisposto un regolamento (qui sotto allegato), con il quale ha nei fatti inaugurato un elenco ad hoc di legali dedicati ai minori.

L'elenco dei curatori speciali per il minore

Il regolamento, in particolare, si propone l'obiettivo di garantire l'affidabilità degli elenchi dei curatori speciali per i minori, nel quale sono inseriti tutti coloro che hanno frequentato proficuamente il predetto corso di formazione, che si ripeterà con cadenza annuale, nonché quelli che hanno svolto e svolgeranno la docenza nel corso stesso.

Per l'iscrizione a tale elenco, suddiviso in civile e penale, è tuttavia necessario presentare una domanda di ammissione formulata su un apposito modello, mentre la permanenza è subordinata al conseguimento di almeno 10 crediti annuali di aggiornamento permanente nella specifica materia, nelle modalità meglio specificate nel regolamento stesso.

Si è insomma inaugurato un elenco ad hoc per i minori da mettere a disposizione degli uffici giudiziari, con i quali l'impegno del COA è quello di predisporre un apposito protocollo.

Chissà se l'esperienza milanese farà da capofila per altre utili iniziative del genere, considerato che in una materia come questa la delicatezza degli interessi coinvolti rende la specializzazione una priorità assoluta.

Regolamento elenco curatori speciali per il minore
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: