Una ricerca di Prontopro.it fa il calcolo di quanto dovrebbe essere retribuito il lavoro quotidiano di madre

di Gabriella Lax - Il mestiere di mamma è quello più difficile ed impegnativo. Quante volte abbiamo sentito questo modo di dire? Ma quello che non ci dicono è che se fosse valutato in termini lavorativi sarebbe molto redditizio. A fare i calcoli in questione su un eventuale stipendio delle madri ci ha pensato il marketplace ProntoPro.it ed ha scoperto che una mamma in media guadagnerebbe circa 3.045 euro netti al mese.

L'indagine sul lavoro di mamma

Per arrivare a questa conclusione, il marketplace dedicato a trovare professionisti e artigiani, ha preso in considerazione tutte le attività svolte dentro e fuori casa, con le paghe orarie riconosciute a chi esercita i diversi mestieri al di fuori della famiglia da lavoratore professionista (ad es. un autista con la retribuzione media di 13 euro circa all'ora, un cuoco a domicilio con 30 euro l'ora, un life coach, un personal shopper, una collaboratrice domestica). 

Sommando tutti questi suggestivi calcoli viene fuori uno stipendio pari a quello di avvocati, medici specializzati o da soggetti che ricoprono cariche manageriali. 


In evidenza oggi: