Per gli scienziati di Leeds il pisolino pomeridiano aumenta la creatività e la capacità di risolvere i problemi

di Redazione - Lo aveva già sostenuto la National Sleep Foundation che la pennichella pomeridiana ristora anima e corpo, riducendo lo stress e favorendo la capacità di trovare soluzioni anche di fronte alle questioni più complicate (leggi: "Avvocati: la pennichella può aiutare a vincere le cause"). Del resto, che il sonno porti consiglio è uno degli adagi più antichi provenienti dalla saggezza popolare. Ma ora, la scienza si è spinta oltre sostenendo che schiacciare un pisolino di almeno 20 minuti, durante le ore di lavoro (possibilmente dalle 2 alle 4 pomeridiane) aumenta la creatività e la capacità di risolvere i problemi.

Secondo i ricercatori dell'Università di Leeds, dunque, le aziende devono incoraggiare questa pratica creando delle aree ad hoc dove i dipendenti possano dormire liberamente!

I datori di lavoro - spiega infatti Nerina Ramlakhan, psicologa a capo della ricerca - "dovrebbero considerare seriamente questa possibilità" pensando di istituire delle aree relax dove i dipendenti possano "rigenerarsi", anche perché, prosegue la ricercatrice, "è scientificamente provato che i sonnellini stimolano la creatività oltre a rafforzare il sistema immunitario, il che significa meno giorni di malattia". E poi "bastano venti minuti per fare una grossa differenza" perché nel lungo termine "i risultati saranno sicuramente in favore dei datori di lavoro".


In evidenza oggi: