Il Ministro Orlando ha confermato l'emanazione del bando per l'assunzione di 1000 unità di personale amministrativo entro il 21 novembre 2016

di Marina Crisafi - Sarà emanato il 21 novembre prossimo il bando per l'assunzione di 1000 unità di personale da destinare agli uffici giudiziari. A confermarlo è stato il ministro Orlando nel corso dell'incontro tenuto ieri con il ministro Madia, a seguito del quale sono stati definiti i contenuti del decreto attuativo delle previsioni del d.l. n. 117/2016 (leggi: "Giustizia: via libera all'assunzione di mille nuovi cancellieri"). 

I termini previsti dalla normativa (convertita con modificazioni dalla legge n. 161/2016) sono due: l'adozione del provvedimento entro il prossimo 20 ottobre e la pubblicazione del bando entro il 21 novembre.

Il fine è quello di concludere la procedura entro l'anno in corso date le gravi carenze di personale affrontate dagli uffici giudiziari.

Dei 1000 posti, in particolare, 800 saranno destinati ai vincitori del concorso e 200 all'assunzione degli idonei delle graduatorie in corso di validità dei concorsi delle altre amministrazioni.

Oltre alle nuove assunzioni, inoltre, durante l'incontro sono state concordate le modalità per il ricollocamento del personale in esubero da altre pp.aa. nell'ambito della seconda fase della mobilità obbligatoria per la quale il ministro ha garantito la disponibilità di altri 800 posti su tutto il territorio nazionale.


In evidenza oggi: