Ridotto per il secondo anno consecutivo i risarcimenti per il danno biologico per le lesioni nei sinistri di lieve entità

di Redazione - Scende a 790,35 euro per il primo punto di invalidità ex art. 139 del codice delle assicurazioni private e a 46,10 euro il valore relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta. Si riducono così per il secondo anno consecutivo, per colpa della deflazione, i risarcimenti per il danno biologico da micropermanenti conseguenti agli incidenti stradali.

A prevedere la decurtazione è il decreto emanato dal ministero dello Sviluppo economico il 19 luglio 2016 recante "aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti" (qui sotto allegato), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 13 agosto scorso, in piena pausa estiva.

Già lo scorso anno (aprile 2015) i valori del danno biologico erano stati fissati a 793,52 euro per il primo punto di invalidità e a 46,29 euro per l'inabilità assoluta giornaliera.

Per quest'anno, data la contrazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari allo 0,4%, i valori sono stati adeguati applicando la medesima riduzione.

La decorrenza della variazione percentuale scatta dal mese di aprile 2016.

Decreto Mise 19 luglio 2016
Vedi anche:
Calcolo del danno biologico | Guida sul Danno Biologico | Articoli sul danno biologico

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: