In vigore la legge di conversione del d.l. enti locali pubblicata ieri in Gazzetta. In allegato il testo e il modello dell'istanza

di Marina Crisafi - Al via i 60 giorni a disposizione dei contribuenti per chiedere la rateizzazione delle cartelle Equitalia. E' stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, infatti, per entrare subito in vigore, la legge di conversione del decreto legge enti locali (qui sotto allegata), che concede ai contribuenti decaduti dal beneficio della rateizzazione dei debiti di essere nuovamente ammessi alla procedura agevolata.

La nuova rateizzazione

Nello specifico, tutti coloro che erano decaduti, al 1° luglio scorso, dalla rateizzazione potranno essere riammessi alla procedura, ottenendo un piano di rientro fino a un massimo di 72 rate mensili "fatti salvi i piani di rateazione con un numero di rate superiore" già precedentemente approvati (qui sotto allegato il modello dell'istanza).

Gli interessati dovranno presentare richiesta entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto e sarà riammesso anche chi, per i mancati pagamenti pregressi, è decaduto dal beneficio entro l'1 luglio 2016.

La possibilità è concessa per importi fino a 60mila euro e anche se "all'atto della presentazione della richiesta, le rate scadute alla stessa data non siano state integralmente saldate".

I contribuenti che accedono a questa seconda "chance", tuttavia, decadranno definitivamente se non pagano 2 rate, anche non consecutive.

Le altre novità della legge

La nuova legge, si ricorda, contiene anche numerose altre misure. A partire dalla sospensione, fino al 31 dicembre 2016, dell'addizionale comunale che ha aumentato la tassa di imbarco di 2,5 euro, sino all'autorizzazione "in via eccezionale all'assunzione nei vigili del fuoco di 193 unità, passando per la proroga delle concessioni balneari fino al 2020.

Con l'entrata in vigore della legge si apre, inoltre, la strada ai risarcimenti alle vittime del disastro ferroviario avvenuto in Puglia lo scorso 12 luglio e alla riscossione coatta per chi non paga i biglietti dei mezzi di trasporto locali, che vedrà arrivare a casa una cartella come quella di Equitalia, comprensiva di sanzioni e mora per il mancato pagamento (per maggiori info, vai allo speciale sul dl enti locali).


Il testo coordinato del d.l. enti locali e della relativa legge di conversione
Il modello di istanza per chiedere la riammissione alla rateizzazione

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: