Si parte con i procedimenti civili. Lo comunica il ministero della giustizia con una nota sul sito

di Marina Crisafi - Presto il processo civile telematico arriverà anche in Cassazione. È stato firmato oggi, infatti, dal ministro della giustizia, Andrea Orlando, il decreto per l'avvio delle comunicazioni telematiche obbligatorie per i procedimenti civili presso la Suprema Corte.

Un primo passo che rappresenta "un risultato importante - si legge nella nota pubblicata sul sito di via Arenula - che non sarebbe stato possibile senza la forte adesione che al processo civile telematico hanno contribuito a dare in questi 18 mesi avvocati magistrati e personale amministrativo, negli uffici di primo e secondo grado, e senza la determinante collaborazione della Cassazione con gli uffici ministeriali per la predisposizione delle misure organizzative necessarie".

L'ingresso della magistratura di legittimità "nella digitalizzazione avanzata del processo - conclude il ministero - costituisce inoltre un passaggio fondamentale anche per le interpretazioni sulle ricadute processuali del telematico che la Suprema Corte saprà offrire". 



Vai alla guida legale sul processo civile telematico


In evidenza oggi: