Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per l'ammissione al corso propedeutico all'iscrizione nell'albo speciale

di Marina Crisafi - C'è tempo fino al 26 febbraio per candidarsi al bando per l'ammissione al corso propedeutico all'iscrizione nell'albo dei cassazionisti.

È stato pubblicato, infatti, nella Gazzetta Ufficiale n. 3 di ieri, il bando indetto dal Consiglio nazionale forense (qui sotto allegato) in ottemperanza al nuovo regolamento che disciplina l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Per essere ammessi al corso, gli avvocati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione all'albo da almeno 8 anni;

- non aver riportato negli ultimi 3 anni sanzioni disciplinari definitive interdittive;

- non essere soggetto a sospensione cautelare o dall'albo (al momento della presentazione della domanda);

- godere dei diritti civili e politici;

- aver svolto "effettivamente" la professione, e, dunque, aver patrocinato, negli ultimi 4 anni, giudizi innanzi alla Corte d'appello (10 per le civili, 20 per le penali), o, in alternativa, almeno 20 giudizi dinanzi alle giurisdizioni amministrative, tributarie e contabili.

Le domande di partecipazione vanno presentate, entro 45 giorni, direttamente online attraverso il form disponibile sul sito del Cnf e della Scuola superiore dell'avvocatura (all'indirizzo web www.corsicassazionisti.cnf.it) e pervenute alla pec corsicassazionisti2016@pec.cnf.it entro le ore 23,59 ora italiana dell'ultimo giorno utile.

La prova di accesso consisterà in un test a risposta multipla, comprendente 36 domande (di diritto processuale civile e penale, giustizia amministrativa e giustizia costituzionale).

La prova si terrà a Roma il prossimo 8 aprile, all'ora e nel luogo che verranno resi noti sul sito del Cnf e della Scuola superiore dell'avvocatura.

Il testo del bando per l'iscrizione all'albo dei cassazionisti

In evidenza oggi: