Oltre mille ingressi tra i carabinieri, 861 nella polizia di Stato, 552 nelle fiamme gialle e 145 nei vigili del fuoco

di Marina Crisafi - Nuova linfa per le forze dell'ordine che vedranno un reclutamento di 3mila unità. È stato firmato infatti dai ministri della P.A. Marianna Madia e dell'economia Pier Carlo Padoan, il decreto che autorizza i nuovi ingressi, sbloccando le assunzioni ordinarie per l'anno in corso (circa 2700) e quelle straordinarie, previste per il Giubileo.

Nello specifico, dei tremila ingressi: 1.137 saranno tra i carabinieri, 861 nella polizia di Stato, 552 nella guardia di finanza e 145 tra i vigili del fuoco, per i quali c'è anche il via libera a un ulteriore bando per altri 262 posti (di cui una parte per il gruppo sportivo, Fiamme Rosse).

Per quanto concerne il corpo forestale dello Stato, invece, non c'è nessuna autorizzazione per il bando e l'assunzione di circa 80 allievi agenti. Nel provvedimento, infatti, si fa riferimento alla riforma della P.A. che ne prevede l'eliminazione e l'assorbimento in una delle quattro forze dell'ordine rimanenti, demandata ad appositi ed imminenti decreti attuativi.

Il decreto firmato il 4 dicembre scorso è in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.


In evidenza oggi: