Un breve approfondimento, in allegato, su alcuni interventi di natura fiscale e d'incentivazione per i lavoratori autonomi e le piccole imprese
di Roberto Paternicò - Con atto (A.S.2111) è stato presentato al Senato della Repubblica il disegno di legge di stabilità per il 2016, al fine di dare inizio al relativo esame parlamentare dei documenti di bilancio.
Il provvedimento, come negli anni passati, contempla un intervento normativo di ampia e diversa portata.
Si mira, in sostanza, al sostegno della crescita con un contenimento del carico fiscale, sia per aumentare la domanda aggregata che per migliorare la competitività del sistema.
Vari interventi, tra cui: l'eliminazione degli aumenti di accise ed IVA; la riduzione dell'aliquota IRES e l'imposta sugli utili d'impresa; l'esenzione IRAP in agricoltura e pesca; gli ammortamenti; il regime fiscale di professionisti ed imprese di piccole dimensioni; le deduzioni IRAP per soggetti di minori dimensioni; le note di credito IVA nelle procedure concorsuali, etc.
Gli interventi dovrebbero essere supportati da maggiori entrate provenienti, principalmente, dalla revisione della spesa pubblica, dall'aumento del carico fiscale sui giochi e dalla norma sui redditi e patrimoni detenuti all'estero ("voluntary disclosure").
Provvedimenti, a tutto campo, su cui inizierà il dibattito parlamentare.
Nell'allegato, una sintesi degli argomenti sopraindicati nei loro aspetti peculiari.
Dott.Roberto Paternico'


SCARICA IL PDF COMPLETO E ILLUSTRATO
Assibot

In evidenza oggi: