L'Agenzia delle Entrata ha messo a punto le regole per il regime fiscale da seguire per i contratti rent to buy. In allegato la circolare

di Marina Crisafi - Dopo le voci girate nei mesi scorsi, alla fine è arrivata la comunicazione ufficiale: l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando per la selezione di 892 nuovi funzionari amministrativo-tributari.

Il concorso riguarda l'assunzione a tempo indeterminato di personale da inquadrare nella terza area funzionale in fascia retributiva F1, in diverse regioni ma tutte appartenenti all'area Nord del Paese, mentre nessun posto è previsto al Sud.

Le ripartizioni dei posti, come si legge nel bando, oltre al 20% riservato ai dipendenti di ruolo dell'Agenzia, saranno infatti le seguenti:

- Emilia Romagna, posti n. 110

- Liguria, posti n. 20

- Lombardia, posti n. 470

- Piemonte, posti n. 110

- Toscana, posti n. 42

- Veneto, posti n. 140

Quanto ai requisiti di ammissione, gli aspiranti funzionari dovranno avere: - un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o titoli equipollenti per legge; - la cittadinanza italiana; - una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; - il godimento dei diritti civili e politici; - l'idoneità fisica all'impiego.

Le domande vanno compilate e presentate direttamente online (a pena di esclusione), tramite l'apposita applicazione predisposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate, entro le ore 23:59 del giorno 26 marzo 2015. I candidati riceveranno, via mail, un messaggio automatico di conferma di avvenuta iscrizione al concorso.

Quanto alle prove, infine, tre gli step fissati per superare il concorso: - una prova oggettiva-attitudinale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla; una prova tecnico-professionale, sempre per mezzo di quesiti a risposta multipla; - un tirocinio teorico-pratico retribuito e integrato da una prova finale orale.

Il giorno, l'ora e le sedi per lo svolgimento della prima prova saranno rese note il 21 aprile prossimo, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito dell'Agenzia.

Qui il bando integrale del concorso

In evidenza oggi: