Il Governo è al lavoro per riformare il processo civile e lo scorso 10 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega che dovrebbe accelerare e rendere più efficiente la macchina della giustizia. Tra le novità più rilevanti contenute nel provvedimento legislativo figura anche la possibilità di richiedere l'inserimento nella sentenza di condanna di una multa a carico di chi non rispetta nei tempi previsti il dispositivo della sentenza pronunciata dal giudice.

In futuro l'attore potrà chiedere al giudice di inserire in sentenza l'obbligo di pagare una multa a carico del convenuto condannato, nel caso in cui si dovessero manifestare ritardi nell'esecuzione di quanto stabilito in sede processuale. 
Il provvedimento dovrebbe rappresentare un forte incentivo a dare seguito alla decisione del giudice, dal momento che l'importo della multa sarebbe soggetto ad aumentare con il passare del tempo. 
Questa novità dovrebbe contribuire a fornire una tutela in più alla parte vincitrice, novità che va ad aggiungersi alla decisione presa dal Governo Renzi di istituire tribunali specializzati per la gestione delle cause che coinvolgono imprese, famiglie e persone.
Vedi anche: Riforma Giustizia: il Cdm approva la delega sul processo civile. Ecco le principali misure. In allegato lo schema del DDL 


In evidenza oggi: