Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della votazione per il capo dello Stato che comincerà oggi alle 15:00 davanti al Parlamento in seduta comun

Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della votazione per il capo dello Stato che comincerà oggi alle 15:00 davanti al Parlamento in seduta comune.

Ultime ore febbrili, soprattutto per il Movimento 5 Stelle che ha annunciato proprio per oggi le "Quirinarie", per la scelta del proprio candidato al Colle, nell'ambito della rosa di candidati emersi ieri dall'assemblea del gruppo parlamentare.

Una rosa che, inizialmente, comprendeva una donna e otto uomini e alla quale si è aggiunto, il nome dell'ex presidente del consiglio Romano Prodi, per onorare "l'impegno preso con i parlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli" si legge sul blog.

Quanto agli altri nomi, si comincia, in ordine alfabetico, dall'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, seguito a ruota dal presidente dell'Authority Anticorruzione, Raffaele Cantone e dall'unica donna in lista, la docente emerita di diritto costituzionale, Lorenza Carlassare.

Potrebbero vincere le Quirinarie anche il presidente dell'Anm di Palermo, Nino Di Matteo, il giudice emerito della Cassazione, Ferdinando Imposimato (da sempre vicino al M5S) e il fondatore e presidente Adusbef Elio Lannutti.

Chiudono la rosa del M5S, Paolo Maddalena (giurista e magistrato), Salvatore Settis (archeologo e storico dell'arte) e il presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky.

Il voto avverrà dalle 9:00 alle 14:00 direttamente sul blog e gli iscritti potranno esprimere una sola scelta.

Il nome che emergerà vittorioso dalle Quirinarie sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio, salvo cambiamenti che potrebbero emergere dopo il quarto scrutinio, per via di un nome condiviso tra più forze politiche (in tal caso si deciderà con una votazione lampo, sempre sul blog).

Curiosità:
Lo sapevi che è possibile la visita virtuale del Palazzo del Quirinale? Entra e naviga con il mouse.
Visita del palazzo - Visita dei Giardini del Quirinale - Visita alla Fontana dell'Organo - Visita alla Coffee House

In evidenza oggi: