La collisione ha interessato altri velivoli NATO impegnati nel corso Tactical Leadership Programme.

Avv. Francesco Pandolfi        cassazionista

Il 26.01.2015 è stata diramata dalla fonte ufficiale Ministero della Difesa, nonchè da tutti i media nazionali, la notizia che un F-16 velivolo greco ha impattato al suolo nei pressi della linea di volo a terra ( località Albacete / base spagnola ); la collisione ha interessato altri velivoli NATO impegnati nel corso Tactical Leadership Programme. 

Si è registrata la presenza anche di velivoli italiani.

Inutile dire dell'angoscia per le lesioni riportate da chi è rimasto coinvolto direttamente e indirettamente.

La partecipazione italiana al TLP si sviluppa mediante l'utilizzo di 2 velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana dell'Aeronautica Militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare.

Chi ha visto l'incidente racconta che subito dopo il decollo, il velivolo F16 ha virato fortemente verso terra, fuori controllo, terminando la manovra sul parcheggio; il sospetto è che ci sia stato un problema tecnico all'aereo, visto che tutti i piloti partecipanti al corso sono molto esperti.

Allo stato, a parte l'indagine per accertare le reali cause del tragico evento (a prima vista ancora poco chiare), si apre ora tutta la fase relativa al ripristino rapido ed efficiente degli ambienti militari danneggiati nonchè dei risarcimenti per le vittime e per i feriti.

Avv. Francesco Pandolfi
328 6090590     francesco.pandolfi66@gmail.com

Francesco Pandolfi
E-mail: francesco.pandolfi66@gmail.com - Tel: 328.6090590
Recapiti: Via Giacomo Matteotti 147, 4015 Priverno LT
Si occupa principalmente di Diritto Militare in ambito amministrativo, penale, civile e disciplinare ed и autore di numerose pubblicazioni in materia.
Altre informazioni su questo argomento? Richiedi una consulenza all'Avv. Pandolfi

In evidenza oggi: