Dopo il sì della Commissione giustizia nei giorni scorsi (Vedi: Divorzio breve: dopo il sì della Commissione Giustizia, ddl presto in Aula), è arrivato anche l'ok della Camera che spinge il disegno di legge sul divorzio breve verso l'ultimo ostacolo: la discussione e l'approvazione del Senato. 
Così, a 40 anni esatti dal referendum abrogativo che lasciò in vita la legge sul divorzio n. 898/1970 (legge Fortuna-Baslini), con la maggioranza schiacciante ottenuta nell'aula di Montecitorio (381 voti a favore; 30 contrari e 14 astenuti), l'ordinamento italiano si prepara ad accogliere la riforma dei tempi necessari per lo scioglimento del matrimonio: in luogo dei tre anni, ad oggi necessari, le coppie separate per poter chiedere il divorzio dovranno attendere solo 12 mesi, in caso di separazione giudiziale, e 6 mesi nell'ipotesi di consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli.

A uscire indenni dalla Camera, rispetto al testo originario, anche i termini di decorrenza che, in caso di contenzioso, partono dalla data di deposito del ricorso oppure dalla notifica all'altro coniuge (e non più dall'udienza in Tribunale) e il momento dello scioglimento della comunione che avviene con l'emissione del provvedimento autorizzativo del giudice nelle separazioni giudiziali e all'atto della sottoscrizione per le separazioni consensuali.

Salutata dai più come una "conquista di civiltà" necessaria per adeguare la normativa italiana a quella degli altri Paesi europei, l'approvazione della proposta di legge da parte della Camera non è andata esente dai commenti negativi di chi vi vede "una risposta sbagliata", concependo il divorzio come una extrema ratio e auspicando riforme che rafforzino e sostengano, invece, l'istituto della famiglia.

La parola ora passa a Palazzo Madama dove, in molti si augurano che il cammino del progetto di legge proceda senza intoppi, fino a diventare legge ed essere applicato anche ai procedimenti in corso.
Qui di seguito la rassegna stampa e a seguire il testo in PDF del Disegno di Legge:
» Divorzio breve, via libera della Camera - La Stampa
» Divorzio breve: dopo l'ok alla camera tempi rapidi al Senato - AGI
» Divorzio breve. Dalla Camera primo sì al divorzio breve, ora tocca al Senato - Internazionale
» Divorzio breve/Separazione consensuale ridotta a sei mesi - Il Sole 24 Ore
» Divorzio breve, alla Camera il primo sì: basteranno sei mesi per dirsi addio - Rai News
» Divorzio breve: Ok della Camera al testo, ora passa al Senato - Tiscali
»» Testo del disegno di legge sul divorzio breve (testo unificato delle proposte di legge C. 831-892-1053-1288-1938-2200-A:
Vedi anche:
La guida legale sul divorzio

In evidenza oggi: