L'Angolo Tributario di Ilaria Corridoni, avvocato tributarista in Macerata
Venerdì, 28 marzo 2014, si è tenuto presso la Camera di Commercio di Macerata un bellissimo evento, sotto l'egida del Prof. Victor Uckmar, incentrato sul tema importantissimo del diritto tributario internazionale.
Il grande Professore, accompagnato da un parterre di professionisti giovani e molto preparati, ha animato per tutta la giornata, senza lesinare energie e sapere, un laboratorio ispirato alla divulgazione della conoscenza e dell'esperienza di alto livello, di taglio assolutamente concreto, scongiurando del tutto quell'impronta accademica che molto spesso annoia le platee di avvocati e dottori commercialisti in occasione di corsi, seminari e convegni da cui si esce senza idee nuove e senza soluzioni.
Uckmar ed il suo gruppo, invece, con estrema semplicità e didattica cristallina, hanno reso familiari temi ostici e spesso ancora un po' misterici per chi opera in ambiti circoscritti.
Tutti dobbiamo comprendere - specie in questi tempi di grave crisi - ora che siamo attanagliati anche da un senso di regressione e di incertezza, l'importanza di aprire la mente per sopravvivere, intellettualmente e materialmente, alla guerra che stiamo vivendo.
Gli argomenti trattati sono molti e attenendosi a criteri di sintesi e di chiarezza i partners del Professore ne illustrano l'architettura fondamentale: doppia imposizione, strumenti finanziari per la internazionalizzazione, dogane e dazi, transfer pricing, black list, zone franche, agevolazioni tributarie e aiuti di stato, stabile organizzazione e progetto Beps dell'Ocse, rapporti con la Repubblica di San Marino e tanto altro.
I relatori, tutti Avvocati, meritano davvero di essere menzionati uno per uno: Paolo Palchetti, Andrea Quattrocchi, Caterina Corrado Oliva, Paolo Stizza (anche dottore commercialista), Francesco Dian, Stefano Zagà e Riccardo Casadei dottore commercialista, già collaboratore del Professore.
Modera con garbo e leggerezza Uckmar, asciutto e gentile, sempre ficcante, incute rispetto in uno staff di persone che appaiono rispettarsi reciprocamente tra loro e che, come in un'orchestra, accarezzano, percuotono e suonano gli strumenti in armonia.
La giornata si chiude - siamo stanchi e soddisfatti - me ne vado acquistando una pila di libri editi da Cedam a firma di Uckmar e di molti dei suoi: so già che sono scrigni e pregusto il momento in cui potrò aprirli con un po' di calma.
Conosco anche la rivista "Diritto e Pratica Tributaria" e il suo livello eccellente.
Uckmar mi autografa il primo tomo della pila e mi augura tanta fortuna.
Io mi auguro di rivederlo presto, mi sento arricchita e capisco sino in fondo, pur essendo stata "studentessa" ormai molti anni or sono, quanto possa valere per un giovane avere contatto con dei veri Maestri.