Su Posta & Risposta n. 370 pubblichiamo una lettera pervenutaci dall'account di posta elettronica del nostro lettore Nicola Maffia, giovanotto di 86 anni che ha richiesto il nostro aiuto; gli lascio subito la parola confidando che qualcuno di Voi possa dargli una mano nella ricerca storica presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Piazza San Marco a Venezia.

"Nell'anno scolastico 1952/'53, sono stato sequestrato da due brigatisti rossi, che mi hanno minacciato di morte per oltre quattro ore, mentre ero in servizio di piantone nel commissariato di polizia nell'isola della Giudecca a Venezia. A seguito di un mio stratagemma, sono riuscito a fare arrestare i due criminali.
Sto scrivendo un racconto della mia vita e non ricordo nè il giorno e nemmeno il mese del sequestro, dati questi che mi serviranno per inviarli al tribunale di Venezia per la ricerca e l'invio del mio fascicolo processuale.
Il giornale "Gazzettino" di Venezia, da me contattato, non può farmi la ricerca dei fatti accaduti in quegli anni, ma mi ha scritto che sono raccolti in bobine presso la biblioteca Marciana di Venezia n.7 di p.zza S.Marco. Ho 86 anni e non mi sento di sostenere un costo per la ricerca di una ventina di giorni in quella città.
Perciò, se qualcuno avesse notizie o riuscisse ad ottenere le notizie che mi riguardano mi farebbe il regalo più bello della mia vita. Nicola Maffia". - Ma il Gazzettino non potrebbe lanciare a sua volta un appello sul territorio lagunare? Vi potrebbero essere dei commilitoni di Nicola pronti a fornire utili apporti.
Chiediamo una precisazione da parte del lettore: caro Nicola, ma le Brigate Rosse si sono formate nel 1970, a quale gruppo terroristico Ti riferivi in particolare? Un caro saluto!
Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta


Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
In evidenza oggi: