SEMINARIO SUL PROCESSO CIVILE DEL 23 MARZO 2013 - Il cantiere della povera Giustizia civile italiana è sempre aperto. Esiste attualmente in Italia un corso di orientamento e di approfondimento, veramente incisivo ed organico, delle riforme intervenute nel biennio 2011-2012? Temiamo di no.
Va ricordato che gli ultimi anni hanno innovato in profondità ed in modo pirotecnico l'ordito del processo civile, che ne è risultato trasformato in numerosi gangli vitali. Spesso accade che se ne parli in modo abborracciato per qualche giorno, esca qualche confuso riassunto a prima lettura e poi noi avvocati rimaniamo abbandonati a noi stessi: e così, alla prima occasione che si presenterà, avremo l'ebbrezza di sperimentare in presa diretta, posti oltretutto alle strette con tempi sempre più asfissianti, quali atroci dubbi possa ingenerare la modifica con cui siamo alle prese nel frangente del bisogno processuale.
Il corso che abbiamo il piacere di recensire vuole evitarci il timor panico di quel momento.
Il giorno 23 marzo 2013, con orario 9:30/13:30, ad Ascoli Piceno, presso l'Hotel Villa Pigna, in Via Assisi, n. 33, il Dott. Marco Rossetti, prestigioso magistrato addetto all'Ufficio Massimario presso la Suprema Corte di Cassazione, terrà un imperdibile seminario organizzato da Valor S.r.l. e tagliato su misura dal meticoloso Sarto per le nostre esigenze pratiche.
Sarà l'occasione per l'effettuazione di un...tagliando alla propria preparazione ed alla documentazione che nell'attualità possediamo sulle novità intervenute nell'inferno dantesco della procedura civile.
Saremo accompagnati e quasi presi per mano dalla maestria del ...personal trainer, con la funzione del navigatore satellitare tra i marosi del processo e di quel che gli ruota attorno.
Si parlerà del nuovo appello riformato e di una miriade di altre questioni: comunicazioni e notificazioni, attività istruttoria, lo spinoso e calamitoso problema delle tariffe forensi e delle spese di lite, i riti monitorio e sommario, le novità in materia di impugnativa del licenziamento, il danno da irragionevole durata del processo (cosiddetta Legge Pinto).
Una delle caratteristiche che mi colpì quando ebbi il privilegio di conoscere il Dott. Rossetti dopo averlo a lungo letto è la chiarezza unita al rigore linguistico; il livello morfosintattico e lessicale dei suoi provvedimenti giudiziari, la scrittura fluida che si astiene dal ricorso a stereotipi sintattici e da sovrabbondanza di pseudotecnicismi: parole e stile lineari che chiariscono, precisano ed illuminano, aiutandoci ad individuare quel che ci occorre davvero levigare, ciò che ci è utile realmente per la pratica civile di tutti i giorni. La disincrostazione da burocratismi, complicazioni ed involuzioni: inutili, anzi dannosi!
Al solito, correda il seminario una dispensa sontuosa a completamento degli argomenti esposti oralmente.
Grande spazio, come, parimenti, sempre avviene per i convegni del Dott. Rossetti, verrà riservato ai quesiti dell'uditorio ed alla giurisprudenza innovativa ...di giornata come l'ovetto della gallinella del tempo che fu! Chi volesse ottenere ulteriori informazioni può rivolgersi a Valor S.r.l., Via delle Palombare, n°57/E, Ancona - tel. 071/2806862, fax 071/9750138, mail info@valoronline.it. La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico. L'incontro è stato accreditato con la concessione di quattro crediti formativi per l'aggiornamento professionale obbligatorio. Qui in calce rinvenite la locandina completa, a seguire, di modulo d'iscrizione.
Vedi allegato
Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta


Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
In evidenza oggi: