Appuntamento n. 24 con le questioni grandi e piccine di diritto amministrativo presi per mano, nei meandri dei Tar, dal nostro ...Virgilio, al secolo Prof. Avv. Ciro Centore che questa volta si occupa di ore di lezione per le scuole elementari: buona lettura!

TAR SICILIA / SEZIONE DI CATANIA / LE ORE DI LEZIONE PER LE SCUOLE ELEMENTARI NON POSSONO ESSERE INFERIORE A TRENTA

Trattasi di una questione nuova, affrontata dal TAR Sicilia, con il dovuto approfondimento. E cristallizzata nella sentenza n. 523 del 16/1/2013. I Giudici del TAR hanno annullato una delibera del Consiglio di Istituto che aveva fissato in 27 ore di lezione la settimana "scolastica", apportando riduzione al già precedente orario, fissato in trenta ore.
Questa "decurtazione" aveva determinato, da parte dei genitori degli allievi, la presentazione di un ricorso innanzi alla Sezione catanese del TAR Sicilia e, quindi, da parte di questa Magistratura, una verifica della legittimità di questa "reductio". Il TAR ha avuto modo così di precisare molti aspetti della organizzazione scolastica secondo la "legge Gelmini" e ha sottolineato che l'iter da seguire, nell'ambito del nuovo assetto scolastico, dal punto di vista organizzativo, prevede, anche in rapporto a questa riduzione di orario, di pubblicare le delibere del Consiglio di Istituto, in ossequio al principio della trasparenza, nonchè la possibilità di partecipazione delle famiglie anche ad una eventuale modifica del piano di studi e degli orari e del numero di ore da osservare e così via, sicchè, al di là del verdetto intervenuto, questa vertenza ha consentito di precisare molti aspetti, di carattere amministrativo e organizzativo, degli istituti scolastici nella ottica della tanto contestata "legge Gelmini". La si segnala particolarmente per questa novità. Autore: Prof. Avv. Ciro Centore" - Ringrazio il Chiar.mo Prof. Centore e do appuntamento ai visitatori amministrativisti per un ulteriore, imminente contributo del caro Ciro su Studio Cataldi.
Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta


Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
In evidenza oggi: