Una guida online per orientarsi nel mondo delle assicurazioni auto e risparmiare sulla polizza
Le assicurazioni online sono comparse sul mercato circa una decina di anni fa e si sono affermate soprattutto negli ultimi anni, complici i costanti aumenti delle polizze e la conseguente ricerca di possibili risparmi.

La struttura dei siti internet dedicati a questo tipo di proposta commerciale è simile, ovvero basta inserire data di nascita di colui che deve intestare l'assicurazione e targa del veicolo e si può ricevere un preventivo. Alcune compagnie chiedono maggiori informazioni, ad esempio dati identificativi completi, il tutto serve a ricavare la classe di rischio sulla quale basare il preventivo, fattore indispensabile per calcolare la polizza.

Deve essere sottolineato come le garanzie minime stabilite per legge (i massimali) devono essere rispettati anche in questo tipo di contratto, in questo settore l'ultima novità è nell'articolo 128 del codice delle assicurazioni private che prevede dall' 11 giugno del 2012 massimali più alti del passato e in particolare 1.000.000 di euro per danni a cose e 5.000.000 di euro per danni a persone. Queste somme rappresentano il massimo garantito dalle compagnie di assicurazioni, eventuali ulteriori danni non sono coperti, tranne nel caso in cui si stipuli una polizza che preveda massimali più alti. Le compagnie di assicurazione inoltre non possono proporre contratti in cui siano garantite somme minori.

Le assicurazioni online consentono di risparmiare perché non ci sono le provvigioni verso intermediari ed è questa caratteristica ad aver portato alcune compagnie, che si sono sempre contraddistinte nel settore assicurativo tradizionale, a creare ed offrire anche tale strumento.

Un esempio ne è Genertel (http://www.genertel.it) che nasce da un marchio storico ovvero Generali. In questo caso oltre la possibilità di contattare due numeri diversi, uno per assistenza in caso di sinistri ed uno per informazioni, è possibile anche procedere alla denuncia del sinistro on line comodamente da casa.

Di indubbia notorietà poi, per le numerose campagne pubblicitarie poste in essere, è Directline. Questa compagnia oltre ad essere tra le prime nate, offre sempre possibilità di sconti oltre ai prezzi concorrenziali, ad esempio attualmente stipulando una nuova polizza auto per un anno, comprendente assicurazione per furto e incendio, si risparmia l'equivalente di due mesi di assicurazione. Per coloro che già sono assicurati invece c'è la possibilità nel rinnovo della stessa di poter vincere un anno di carburante. E' possibile ricevere maggiori informazioni al sito www.directline.it . Essendo nata ai tempi in cui internet era poco diffuso direct line offre anche la possibilità di stipulare la polizza attraverso il telefono.

Altra compagnia on line che si sta sempre più affermando è "Con te" (www.conte.it), in questo caso l'offerta attuale prevede un risparmio del 10% sulla polizza se viene richiesto un preventivo on line. Con Te agisce con il supporto di tre compagnie di assicurazione e in particolare stipula dei contratti di coassicurazione, questo offre sicurezza ai clienti sull'affidabilità.

Ovviamente il nascere di tutte queste compagnie porta anche alla necessità di sapersi districare per vedere nel caso concreto se il risparmio è effettivo e in particolare quale compagnia nel caso specifico riesce ad offrire il preventivo migliore. Per questo motivo nascono i comparatori di assicurazioni. Si tratta di siti più o meno indipendenti che confrontano i prezzi che si potrebbero ottenere con le varie compagnie e suggeriscono al cliente quale è il contratto più conveniente dal punto di vista economico.

Uno dei più noti è www.facile.it, che non si occupa solo del mondo della assicurazioni, ma delle tariffe in genere ed è possibile addirittura comparare le offerte adsl per ottenere il contratto internet più conveniente o le tariffe di luce e gas, insomma un'utile strumento per muoversi nel mercato libero.

Uno dei siti organizzati in modo migliore e soprattutto chiaro è  www.cercassicurazioni.it. La particolarità è data dal fatto che nella homepage di questo sito viene subito detto che vi sono dei siti partner e poi a sinistra vi è una shermata con tutte le compagnie che vengono confrontate. Questo significa che il cliente può anche da solo cercare fra tutte le compagnie esistenti sul mercato ben sapendo che probabilmente questo comparatore privilegia talune compagnie rispetto ad altre.

Un terzo comparatore molto affidabile e dalla grafica semplice e lineare è assicurazione.it all'indirizzo www.assicurazione.it , in questo caso vengono comparati i costi di ben 18 compagnie on line e tradizionali. Oltre a tenere in considerazione i prezzi delle polizze, vengono considerati anche gli sconti o le promozioni che le società offrono e si ottiene in questo modo un preventivo davvero molto affidabile. Questo sito oltre a creare preventivi, offre anche la possibilità di stipulare il contratto direttamente dal sito assicurazione.it . Molto semplice da usare, basta compilare un modulo e successivamente si riceveranno nella casella di posta elettronica dei preventivi. Una volta scelto quello più adatto alle nostre esigenze, direttamente dal sito o telefonicamente, potrà essere stipulato il contratto. Oltre ad offrire questo servizio, propone anche tutta un serie di informazioni sul mondo dell'auto e della moto, ad esempio ci sono articoli che informano su come far dichiarare il proprio veicolo d'epoca e quindi risparmiare sul bollo auto.

Sito di comparazione e di informazione anche 6sicuro.it (www.6sicuro.it), in questo caso il risparmio promesso arriva a 800 euro, la comparazione avviene sempre tra 18 compagnie. In questo caso è possibile ottenere anche un confronto sui prezzi dei carburanti, servizio utile di questi tempi che potrebbe anche aprire la concorrenza in questo settore. Basta scaricare un'applicazione, anche per i-phone e android, e in tempo reale indica in relazione alla zona in cui ci si trova, dove è possibile acquistare il carburante a prezzo inferiore.

Un importante comparatore è offerto anche dal Ministero per lo sviluppo economico, si tratta del servizio "tuo preventivatore" disponibile al sito dell'ISVAP in questa pagina , in questo caso il confronto non è limitato ad alcune compagnie come di solito questo servizio fa, ma è una comparazione tra tutte le compagnie di assicurazione e tiene in considerazione i principali tipi di contratto "bonus-malus", "guida libera", "guida esperta, "massimali minimi". Per poter ricevere il risultato di tale comparazione basta registrarsi al sito ed inserire i dati, le informazioni comunque resteranno anonime. I preventivi ricevuti tramite questo servizio saranno vincolanti per le compagnie per un periodo di 60 giorni, questo rappresenta di sicuro una tutela anche dal punto di vista giuridico. In questo caso è assicurata l'indipendenza e imparzialità del servizio proposto.

In evidenza oggi: